LOCARNO 2018 - 70 anni Rotary Club Locarno

samedi 12 mai 2018

Rolando Vonlanthen

Tanto sport per bambini malati e famiglie al Centro Sportivo Nazionale di Tenero grazie alla collaborazione tra Greenhope ed il Rotary Club Locarno.

Da un incontro fortuito tra la Fondazione Greenhope e la sezione Locarnese del Rotary Club è nato, oltre un anno fa, il progetto denominato “Locarno 2018”. L’idea era quella di permettere a bambini che lottano contro il cancro e alle loro famiglie di passare un weekend divertendosi e praticando per due giorni dello sport compatibile con la loro situazione, all’interno di una struttura professionale e sotto la guida attenta di monitori specializzati.

Dopo grandi lavori di preparazione, l’idea si è concretizzata in un meraviglioso weekend svoltosi lo scorso 21 e 22 aprile all’interno del Centro Sportivo Nazionale di Tenero, in due giorni letteralmente baciati dal Sole.

A regnar sovrana l’allegria e la spensieratezza dei quasi duecento ospiti provenienti da tutta la Svizzera e il sorriso degli oltre 60 volontari che, con grande entusiasmo e passione, hanno accompagnato i giovani sportivi per tutto il weekend. Alla fine della manifestazione la classica consegna dei diplomi e delle medaglie per tutti i partecipanti, in un vero e proprio spirito di festa.

Per Greenhope questa rappresenta un’altra pietra miliare: da anni si ricercava la possibilità di offrire un evento multi-sport, che fosse in grado di soddisfare le esigenze di tutti. Grazie a questa manifestazione si realizza quindi un “piccolo sogno”, e si spera di gettare le basi per nuove edizioni future in altre località della Svizzera.

Il tutto non sarebbe mai stato possibile senza la preziosa collaborazione con il Rotary Club Locarno, che ha sposato da subito l’idea per il progetto e ha saputo farlo proprio nell’ambito dei festeggiamenti per il settantesimo del Club. Oltre all’indispensabile contributo finanziario, i rotariani si sono messi in prima linea a disposizione dell’organizzazione fornendo un gran numero di volontari, per le mansioni più disparate.

A coronamento di questo bel weekend la dinner party del sabato sera, con ospiti d’onore del Canton Ticino, del Distretto Rotary 1980 e con illustri artisti quali la Compagnia Dimitri, la chitarrista Anaïs D’Andrea e il tenore Alessandro Veletta.

Foto dell'evento

Scheda Greenhope dell'evento