Bollettino no. 23 - Pranzo conviviale del 12.12.2017

12 dicembre 2017

Cari Amici.

Il nostro presidente Felipe da un caloroso benvenuto alla nuova socia: Michela Ris. Passa la parola al padrino di Michela, Paolo Caroni, che introduce Michela agli altri soci del club:

"Care amiche, cari amici Rotariani

quale padrino ho il piacere di introdurre Michela. Classe 1979, posso praticamente affermare di conoscere Michela dall'età di 10 anni siccome amica di mia sorella Alessandra con cui ha frequentato le scuole. Inoltre la famiglia di Michela e la mia famiglia si conoscono da diversi anni.

Professionalmente Michela sta seguendo le orme di suo padre. Dopo aver conseguito la laurea in scienze politiche all'università di Losanna lavora nel noto studio fiduciario di famiglia ad Ascona da più di 10 anni.

Oltre all'attività lavorativa Michela si è buttata nella politica, prima in CC ad Ascona e poi in Municipio. È alla sua seconda legislatura in Municipio e si è accollata – a mio avviso – due tra i dicasteri più delicati:

• il primo, il dicastero finanze, è forse il dicastero più difficile: se gli altri dicasteri per operare devono chiedere soldi, il dicastero di Michela è quello che deve sempre (o spesso) dire no alle richieste!
  • il secondo, il dicastero cultura, può sembrare più facile in apparenza ma in realtà è un dicastero ostico e delicato, dove spesso e volentieri tutti hanno un'opinione differente sugli indirizzi in cui operare.

Nella mia mente però c'è un ambito in cui ricordo Michela: il golf. Quando ero agli esordi del golf vedevo Michela e mia sorella (di ca. 8 anni più giovani di me) che iniziavano pure loro a tirare qualche pallina, ma con spensieratezza e considerandolo più un gioco divertente che uno sport.
Morale della favola: dopo più 20 anni io sono rimasto allo stesso livello mentre Michela e mia sorella hanno un handicap che sfiora lo 0. Una cosa è certa: il livello al golf del nostro club è sicuramente aumentato con la sua presenza.

Che posso dire d'altro: conoscerete Michela con il tempo e sono sicuro che lei potrà contribuire fattivamente alla crescita del nostro club.

Paolo Caroni"

Michela prende la parola e ringrazia per aver accettato la sua candidatura e conferma la sua volontà di contribuire in quanto possibile alla vita del club. Felipe le passa la documentazione del Rotary per i nuovi membri e naturalmente il spilla del Rotary.

I soci presenti, applaudendo, danno un cordiale ed amichevole benvenuto a Michela.

Dopo il pranzo Felipe riccorda che questo sabato avrà luogo la festa di natale del club! Ci sono già oltre 60 iscritti.

Ingo Specht, Segretario

12 Soci