Bollettino no. 12 - Pranzo conviviale

25 settembre 2018

Rappresentando il nostro presidente Alfredo Paganetti, il presidente eletto, Nicola Cresto, accoglie i membri del club. Ricorda le prossime date, in particolare la cena "Cinema e Cena" il 2 ottobre all'Albergo Losone. Il ‘’codice’’ d’abbigliamento è casual.

Il 9 ottobre verrà a farci visita il governatore del nostro distretto. Il programma dettagliato è stato pubblicato sul nostro sito. Nicola invita i soci ad iscriversi. Ci aspettiamo che molti membri partecipino.

Nicola segnala anche l’incontro Interpaese che quest’anno si terra’ a Brunnen dal 27 al 30. settembre in Svizzera con il tema portante “IL CLIMA”. I nostri soci, Arturo, Athos e Luciano parteciperanno a questo evento.

Di seguito Nicola dà la parola a Ingo Specht: Ingo ha partecipato a un evento GLI (Gruppo di Lavoro Insubrico: Il RC Locarno partecipa attivamente a questo gruppo di lavoro, al quale 19 club partecipano.
Questa volta l’evento era una visita al parco tecnologico "Como Next". ComoNExT è un Digital Innovation Hub e un Incubatore di startup certificato MISE (Ministero dello Sviluppo Economico) situato all’interno dell’antico cotonificio Somaini di Lomazzo, restaurato con una sapiente operazione di recupero di archeologia industriale. È nato nel 2010 per volontà della Camera di Commercio di Como, grazie anche ad un contributo straordinario della Fondazione Cariplo.

Gli obiettivi di ComoNExT sono fondamentalmente tre: attrarre imprese innovative, trasferire innovazione sul territorio e favorire lo sviluppo di nuova imprenditoria grazie all’incubazione di startup.

Ci sono ora più di 120 aziende con sede lì, per lo più startup con più di 700 dipendenti. Abbiamo avuto l'opportunità di scoprire 3 società:
Una società nell’ambito “biotech” che utilizza un tessuto di seta da applicare nel corpo umano, ad es. per la sostituzione di tendini o delle arterie.
Una società nel campo della comunicazione satellitare, che gestisce i propri piccoli satelliti e in particolare per offrire servizi fotografici.
L'ultima azienda è un fornitore di servizi nel campo della stampa 3D, che oltre alle tradizionali stampanti 3d utilizza anche dei robot per la stampa 3d, ad es. per la fabbricazione di mobili.

Di seguito sono stati presentati i progetti attuali del GLI. Non ci sono progressi da segnalare, tranne che sono stati creati vari piccoli gruppi di lavoro, che si occupano delle varie tematiche.

Un caro saluto, Ingo Specht, Segretario

12 soci
  3 ospiti rotariani

• 02.10.2018    Serata Caminetto, Cinema e Cena (con consorti) - Albergo Losone