Bollettino no. 32 - Pranzo conviviale - segue visita di Schindler Elettronica SA di Locarno

27 febbraio 2018

Il nostro presidente Felipe accoglie calorosamente i membri del club e gli ospiti. Dopo un ricco pranzo presso la sede del club visitiamo la società Schindler Ellettronica SA.

L'amministratore delegato di Schindler Elettronica SA di Locarno, Emanuele Dati, ci presenta il gruppo Schindler e in particolare la filiale di Locarno.

Schindler è stata fondata nel 1874 a Lucerna, in Svizzera, ed è uno dei principali fornitori al mondo di ascensori, scale mobili e marciapiedi mobili, oltre a servizi di manutenzione e modernizzazione. Il Gruppo ha oltre 1 000 filiali in oltre 100 paesi, oltre a siti di produzione e strutture di ricerca e sviluppo negli Stati Uniti, in Brasile, Europa, Cina e India.

Schindler produce, installa, assiste e modernizza ascensori, scale mobili e marciapiedi mobili per quasi ogni tipo di esigenza di costruzione in tutto il mondo. L'azienda è specializzata nell'ingegneria di ultima tecnologia, nonché nei prodotti di tecnologia meccanica e rigorosamente testati per la sicurezza, il comfort, l'efficienza e l'affidabilità. I prodotti Schindler sono presenti in molti edifici famosi in tutto il mondo, tra cui edifici per uffici, aeroporti, centri commerciali / negozi al dettaglio e edifici speciali.

Dietro la Ascensori Schindler SA (Svizzera) ci sono circa 2500 collaboratrici e collaboratori e oltre 300 apprendisti, che fanno dell’azienda l’incontrastato numero 1 sul mercato svizzero degli ascensori.

Nessun’altra azienda svizzera attiva nel settore degli ascensori e delle scale mobili può contare su una rete tanto capillare di personale per il montaggio, la manutenzione e la riparazione. 550 tecnici manutentori, 330 montatori e 80 tecnici riparatori garantiscono il montaggio affidabile degli impianti nuovi, l’esecuzione delle riparazioni a regola d’arte, la risoluzione rapida e professionale dei guasti.
Schindler s’impegna a formare gli apprendisti soprattutto in professioni di orientamento pratico come polimeccanico, costruttore in generale o di impianti e apparecchi in particolare.

La Schindler Elettronica SA di Locarno produce con oltre 400 collaboratori su una superficie produttiva di componenti elettronici prevalentemente per il mercato europeo. Rifornisce comunque direttamente con i propri prodotti tutte le Società affiliate al Gruppo Schindler dislocate in tutti i continenti, in particolare nella zona dell'Asia/Pacifico, dell'America centrale e del Sud.

Oltre ai comandi di manovra, ai comandi di trazione e ai convertitori di frequenza, Schindler Elettronica SA produce circuiti elettrici (print), componenti elettromeccaniche e pezzi di ricambio. Per quel che riguarda i pezzi di ricambio originali, ne è assicurata la disponibilità per 25 anni.

Macchine complesse e sofisticate presuppongono persone capaci di pensarle e di realizzarle: a Locarno opera uno staff di ricercatori e progettisti con un elevato grado di preparazione e altamente motivati al lavoro. Tutto ciò assicura cicli di sviluppo e di produzione rapidi, efficienti e costantemente innovativi.

Dopo la presentazione ci godiamo il tour della produzione di Schindler Elettronica SA. Siamo impressionati dalle linee di assemblaggio state-of-the-art, in cui ogni workstation è collegata al sistema gestionale e ogni gruppo montato è identificato da un numero di serie univoco.

Emanuele Dati ci fa vedere inoltre la linea di produzione di circuiti elettronici e scopriamo quante diverse versioni sono prodotte su macchine completamente automatiche a sostenere la flessibilità dell'azienda in questo settore.

Nel centro tecnico vengono testati sia gli ascensori di diverse generazioni e i tecnici dell'assistenza vengono addestrati sui vari controlli.

È stata un'opportunità unica e siamo rimasti colpiti dagli efficienti impianti di produzione dell'azienda.

Un caro saluto, Ingo Specht, Segretario

13 Soci (visita alla Schindler 9 soci)
  2 Ospiti Rotariani

• 06.03.2018   I soci si raccontano - Jürgen Troitzsch - segue cena