Bollettino no. 18 del 07.11.2017 - Introduzione alle sovvenzioni globali e distrettuali, presentazione Gruppo di Lavoro Insubrico (GLI) - Ivano d'Andrea RC Bellinzona

7 novembre 2017

Cari Amici, Ivano D'Andrea, socio del RC Bellinzona e membro del District Rotary Foundation Comitee per i Grants ci ha presentato la gestione delle sovvenzioni a livello distrettuale e globale da parte della fondazione.

Nell’anno rotariano 2017/18 sono a disposizione 103'795.- US$ per il sostegno ai progetti di Club. La metà di questa cifra, ovvero 51'897.- US$ sono destinati ai District-Grants.

Anche per i Global-Grants riguardanti progetti umanitari internazionali, borse di studio, vocational training teams, ecc. il processo di autorizzazione è diventato più semplice. Queste sovvenzioni finanziano progetti umanitari a larga scala. I progetti devono avere un budget minimo di US$ 30’000.- (di cui 50 % ca. può provenire dalla RF) e devono essere sponsorizzati da due club o distretti (un host partner e un international partner). Tuttavia, i progetti devono rispettare determinate esigenze: devono essere incentrati su una delle sei aree di intervento:

1. Promuovere la pace,
  2. Fornire acqua e strutture igienico-sanitarie,
  3. Sostenete l'istruzione,
  4. Combattere le malattie,
  5. Proteggere mamme e bambini,
  6. Sviluppare le economie locali.

Ivano assieme con Giovanni Arioli (Coordinatore del GLI per l'anno 2017-18) presenta il Gruppo di Lavoro Insubrico (GLI) dei Rotary Club. Il GLI è attivo da oltre 20 anni, verte sulla libera e spontanea partecipazione di soci rotariani attivi nei club siti sul territorio insubrico, i quali hanno il desiderio ed interesse di affrontare tematiche riguardanti il “qua e là della frontiera”.
Le attività del “gruppo di lavoro” sono sostenute, anche dal profilo finanziario, dai clubs che si fanno, di volta in volta, “padrini” dell’attività, iniziativa o progetto in questione.

Negli ultimi 5 anni la GLI ha realizzato un totale di 13 progetti Matching Grant e 2 Global Grant per un totale di 426’000.- USD.

Cordiali saluti, Ingo Specht, Segretario del RC Locarno

14 Soci (+ 5 partner)
  4 Ospiti Rotariani
18 Totale presenti