Bollettino no. 12 del 27.09.2017 - Visita Società Imerys a Bodio con RC Bellinzona

27 settembre 2017

Cari Amici, assieme con il Rotary Club di Bellinzona abbiamo avuto l'occasione di visitare la ditta Imerys a Bodio.

"Fondata nel 1908 con il nome Officine del Gottardo, per iniziativa dell’Ing. Agostino Nizzola, per essere poi acquisite dalla Lonza nel 1924 e svilupparsi successivamente come Timcal nel 1994 e scalare le classifiche  internazionali diventando leader nel settore della ricerca, produzione e commercializzazione di grafite sintetica, dallo stesso anno è un’azienda del gruppo francese Imerys, già Imetal. Nel 1999 lo stabilimento di Bodio è stato trasformato nella sede manageriale, di ricerca e di sviluppo e di marketing di tutta la divisione Imerys Graphite & Carbon, con succursali in Germania, Belgio, Canada, Cina e Giappone. I prodotti sono venduti in tutto il mondo, anche in Cina che è il primo produttore mondiale di grafite naturale. In molte batterie dei cellulari, in molte pile alcaline, nei computer e negli elettrodomestici troviamo la grafite sintetica prodotta a Bodio; ciò che dimostra l’alta competitività sviluppata in oltre 100 anni di storia dell’azienda”. Nella sede di Bodio lavorano ca. 240 collaboratori di 16 nazionalità diverse."

Sul sito della Imerys si legge:  "Imerys Graphite & Carbon è l’azienda leader a livello mondiale nella fornitura di prodotti ad alto contenuto tecnologico e ad elevate prestazioni a base di  grafite e di carbonio. Oltre agli impianti di trasformazione in Svizzera, Belgio e Canada, la società possiede una miniera di grafite naturale in Canada e annovera centri di Ricerca e Sviluppo in Svizzera e Giappone.

Grazie alla fondazione del primo sito produttivo in Svizzera nel 1908, Imerys Graphite & Carbon può vantare una lunga e consolidata tradizione nella produzione di prodotti a base di carbonio.

Supportata da un team internazionale di professionisti, composto da oltre 450 persone, Imerys Graphite & Carbon produce e commercializza una vasta gamma di polveri di grafite sintetica e naturale, di nerofumo conduttivo e di dispersioni acquose di alta qualità. L’elevata prestazione dei suoi prodotti garantisce a Imerys Graphite & Carbon una posizione di leadership in svariati settori applicativi: energia mobile, prodotti di ingegneria, additivi per polimeri, metallurgia e refrattari."

Dopo questa interessante visità alla Imerys, i soci dei due club si sono recati al Ristortante Defanti a Lavorgo (http://www.defanti.ch) per godere una cena molto particolare alla riscoperta dei cinque sensi, passando un momento conviviale e amichevole davvero piacevole.

Un caro saluto

Ingo Specht, Segretario Rotary Club Locarno

Presenze da parte del RC Locarno
  7 Soci (con 8 partner e famigliari)
  2 Ospiti
17 Totale presenti

• 03.10.2017  Pranzo conviviale
  • 10.10.2017  Visita del Governatore - segue cena (con consorti)

Vi preghiamo di segnalare SEMPRE la Vostra partecipazione tramite il sito rotarylocarno.ch ( https://www.rotarylocarno.ch/it/activities/agenda/ ) o in alternativa presso il segretariato o il presidente.