Bollettino no. 11 del 26.09.2017 - Pranzo conviviale

26 settembre 2017

Cari Amici,

durante questo conviviale l’amico Arturo ha descritto con grande entusiasmo l’incontro e la gita annuale del Comitato Interpaese (CIP), costituito da rappresentanti dei Club italiani, svizzeri, maltesi, san marinesi e del Liechtenstein, tenutasi quest’anno in Puglia in data 21-24 settembre 2017. L’evento, organizzato dal distretto 2120 (governatore Dott. Gianni Lanzilotti), ha visto la partecipazione di oltre 100 persone, di cui 30 dalla Svizzera, essenzialmente dal Vallese e dal Ticino. Il nostro Club era rappresentato in quest’occasione da Athos, Luciano e Arturo con le rispettive mogli. La partecipazione all’evento annuale è purtroppo in costante diminuzione e un cambio generazionale sarebbe auspicabile per ridare vita a questo comitato di grande valore per sviluppare e coltivare l’amicizia rotariana, ma anche come arricchimento culturale.

Arturo è rimasto molto impressionato dall’ottima partecipazione, dalla presenza e dall’accoglienza dei Club locali.

Il venerdì è stato dedicato alla cultura con l’escursione a Lecce e al Salento, dove i partecipanti sono stati accolti a braccia aperte dai Club locali.

Il convegno del sabato aveva come tema “Le peculiarità del territorio”. L’Ing. Paolo Lanfranchi di Bellinzona ha fatto una bellissima presentazione sulla gestione e la valorizzazione dei materiali estratti della nuova galleria ferroviaria del San Gottardo.

Arturo ha poi ricordato lo scopo e la struttura del Comitato Interpaese; ogni paese ha il suo Comitato e per la Svizzera il presidente è Reto Bongulielmi di Roverdo e il Segretario Beat am Rhyn di Minusio. Il prossimo incontro si terra a Brunnen nel settembre del 2018.  Arturo ha incoraggiato  tutti i presenti a partecipare attivamente a quest’evento.

L’amico Aldo ha poi preso la parola per complimentarsi con Arturo, in particolare per l’energia con la quella difende i valori del CIP e ricorda che il Club di Locarno era molto attivo in passato, quando Gianfranco Cotti e in seguito lui stesso erano presidenti. Erano oltre 300 le persone che partecipavano agli eventi annuali.

Il presidente ringrazia Arturo e Aldo per i loro interventi e ricorda i prossimi appuntamenti e in particolare la visita del nostro governatore in data 10 ottobre.

Cordiali saluti, Felipe Lazaro (Presidente del Rotary Club Locarno)

13 Soci
  2 Ospiti Rotariani

• 27.09.2017  Visita Società Imerys con RC Bellinzona (con consorti)
  • 03.10.2017  Pranzo conviviale
  • 10.10.2017  Visita del Governatore - segue cena (con consorti)

Vi preghiamo di segnalare SEMPRE la Vostra partecipazione tramite il sito rotarylocarno.ch ( https://www.rotarylocarno.ch/it/activities/agenda/ ) o in alternativa presso il segretariato o il presidente.