Bollettino no. 10 del 19.09.2017 - Conferenza "Acqua e turismo, un binomio delicato" - con Daniel Burckhardt

19 settembre 2017

Cari soci,

Daniel Burckhardt, consulente e esperto turistico dipl., ha iniziato la sua conferenza "Acqua e turismo, un binomio delicato" illustrandoci le conseguenze dei cambiamenti climatici sul nostro territorio e sul turismo alpino. "Meno neve in inverno, sotto i 2‘200 non si scia più; ancoraggi impianti di risalita sopra i 3‘000 tutti da rifare". Malgrado il fatto che tanti impianti di risalita siano stati sovvenzionati da tempo, sono comunque destinati a chiudere a causa della mancanza di neve. Quindi si perdono le attrazioni turistiche.
In estate invece in particolare nella nostra zona a causa della temperatura elevata il tempo è poco prevedibile. Le precipitazioni forti possono provocare delle inondazioni o delle frane.

Di conseguenza il turismo nella nostra zona non può più contare sulle attrazioni di una volta, ma deve ri-inventarsi e creare delle offerte alternative e dei nuovi prodotti. Alcuni esempi sono le offerte di "wellness" nei vari alberghi di lusso, le nuove terme a Locarno, le esposizioni, come Locarno boat show, ecc..
Il lago maggiore, i laghi alpini, i fiumi della nostra zona offrono delle opportunità per creare dei prodotti turistici interessanti abbastanza per garantire la crescita nel turismo anche in futuro. Secondo Burckhardt bisogna però puntare sulla qualità e rinunciare alla massa di turisti, che porterebbero nuovi problemi sia di infrastruttura che di gestione.

La presentazione di Burghardt è in allegato a questo bollettino.

I soci Arturo e Paolo, concordando in generale con Burckhardto, esprimono che bisogna accettare l'effetto Serra, indifferentemente se questo sia provocato dall'uomo o meno. Bisogna affrontare questa verità. Bisogna elaborare dei concetti a breve e lungo termine.

La cena conviviale ha permesso ai soci di confrontarsi sull'argomento. Il presidente ringrazia Daniel Burckhardt, e ricorda ai soci i prossimi appuntamenti.

Un caro saluto

Ingo Specht, Segretario Rotary Club Locarno

18 Soci (con 7 partner)
  1 Ospiti

• 26.09.2017  Pranzo conviviale
  • 27.09.2017  Visita Società Imerys con RC Bellinzona (con consorti)
  • 03.10.2017  Pranzo conviviale
  • 10.10.2017  Visita del Governatore - segue cena (con consorti)

Vi preghiamo di segnalare SEMPRE la Vostra partecipazione tramite il sito rotarylocarno.ch ( https://www.rotarylocarno.ch/it/activities/agenda/ ) o in alternativa presso il segretariato o il presidente.